Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!

martedì 27 gennaio 2009

Le vaccinazioni

Questa settimana ho portato il mio piccolo a fare la sua prima vaccinazione obbligatoria: l'esavalente. Sotto consiglio pediatrico gli abbiamo fatto fare anche quella facoltativa che si chiama antipneumococcica. Mentre i nostri genitori si ricordavano che ai bimbi venivano date delle goccine per bocca, oggi vengono praticate delle iniezioni sulle coscie del piccolo. Al mio quindi sono state "bucate" entrambe le cosciettine... sigh!
Comunque ringraziando il cielo non gli è venuto alcun tipo di febbre, come mi avevano anticipato... un pò di gonfiore sulle gambine però sì, ma è passato in fretta con una bella cremina.
Ah! Cosa importante ... a parte che ogni regione penso sia a sè... a Napoli la settimana scorsa sono finiti i fondi per la gratuità della vaccinazione facoltativa, quindi ora si deve pagare (come ho fatto io!). Basta andare al proprio centro vaccinazioni, vi fate dare un bollettino (che qui è di 40,17 euro) che pagherete alla posta e quando andate a far vaccinare il piccolo lo portate con voi.
Consiglio: se è la prima volta che vaccinate dovete portarvi dietro il libretto sanitario del bambino, quello regionale perchè devono annotarci le vaccinazioni, lo stato di famiglia ed il certificato di nascita. So che è un casino, ma vale solo per la prima volta. Le prossime volte vi daranno da portare ciò che loro compileranno al momento in cui farete questa prima vaccinazione.
Importante: dopo il vaccino dovrete per legge rimanere lì al centro per una mezz'oretta, quindi attrezzatevi se il bimbo deve mangiare. (Molti dicono che sia prima che dopo il piccolo deve stare digiuno, a me invece è stato detto che non c'era alcuna regola ed infatti stesso lì gli ho dato un pò di tisana).
A voi come sono andati i vaccini?

1 commento:

  1. Anche il richiamo tutto ok. Niente febbre anche se il bimbo essendo più grandicello ha pianto di più.
    Ora attendo con ansia il vaccino per il morbillo etc...
    A proposito di questo, volevo ricordare alle neo mamme che per fare quest'ultimo vaccino c'è bisogno che il bimbo abbia mangiato per un pò di tempo il bianco d'uovo perché il vaccino per il morbillo lo contiene e mi hanno detto di darglielo almeno per un paio di mesi (ovviamente di tanto in tanto :-))

    Ciaooooooo

    RispondiElimina

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico